Agosto col Grembiule

Diventa volontario di "Agosto col grembiule"

 

“Agosto col grembiule”, è un’esperienza che continua a generare attenzione sul volontariato e la gratuità.

Già da diversi anni, la Caritas offre l’opportunità a tutti di un tempo di “riposo alternativo”,  un’oasi in cui riscoprire se stessi e la relazione con gli altri, soprattutto dei poveri e degli ultimi.

Quest'anno "Agosto col grembiule" promuove due esperienze che ci aiuteranno ad incontrare e ragionare su povertà sempre più radicate sul nostro territorio diocesano: gli immigrati e gli esclusi, coloro che si rivolgono ai servizi mense, docce e dormitorio.

  •  La prima esperienza riguarda l'EMERGENZA MIGRATORIA alla quale ci troviamo ad assistere, molte volte, impotenti e che ci pone di fronte all’interrogativo di quali modalità mettere in campo per accogliere coloro che , lasciate case, paesi e persone care, si sottopongono a viaggi fortunosi ed estenuanti per cercare condizioni di vita migliori. La risposta che dà la Caritas Diocesana a questa problematica è la creazione di una rete con chi, come la Caritas di Palermo, si trova ogni giorno di fronte a chi bussa alle porte del nostro Paese per cercare una vita migliore. I Giovani dai 25 ai 35 anni, dal 23 al 30 luglio, vivranno una settimana di servizio presso la Caritas di Palermo centrata particolarmente sul servizio ai migranti.  Per la preparazione alla settimana di servizio abbiamo pensato a due incontri propedeutici il 6 e 13 luglio alle ore 19.00 presso il nostro Centro Elim di Somma Vesuviana. Il costo previsto per l'esperienza per singolo partecipante è di 150 euro. (Per altre informazioni puoi scrivere al numero 366 3946136).

 

  •  La seconda esperienza ragiona invece, sugli esclusi, coloro che abitano le periferie dei nostri paesi e si rivolgono ai servizi di prima accoglienza del nostro territorio. La maggior parte La maggior parte di quanti richiedono aiuto abitano le nostre città e hanno una famiglia che ha cessato di aiutarli. Rispondere efficacemente è complesso, a volte impossibile ma abbiamo bisogno di andare oltre la stanchezza sviluppando la corresponsabilità e uno stile di servizio che vada oltre la "delega".  Questa esperienza è destinata a tutti, per tutto il mese di agosto,  presso le Locande di San Vincenzo di Nola, Pomigliano e San Giuseppe Vesuviano. Ogni giorno di agosto dalle 9.30 un nostro referente accoglie quanti desiderano indossare il grembiule. La giornata è divisa in due turni (9.30/12.00 - 11.30/14.00) con la preghiera alle ore 12.00 che rappresenta il momento comunitario.Per le comunità parrocchiali è possibile vivere questa esperienza in gruppo scegliendo uno o più giorni di agosto. La prenotazione può essere eseguita con un semplice sms o whatsapp al numero 366 3946136.

Indossa anche tu il Grembiule e dai il tuo contributo nel mese più caldo dell'anno.

L'appuntamento è per il mese di Agosto 2017!!! 

Per informazioni:

info@caritasdiocesananola.it / 366 3946136

PARTECIPA

 

 


« Torna all'elenco