IL MANDATO

L’Associazione Volontari Caritas Diocesana Nola, come recita l’articolo 3 dello statuto, è un’associazione di volontariato che non ha scopo di lucro. Questa persegue finalità di solidarietà sociale a favore di soggetti in condizioni di estremo disagio dovuto a problematiche psico-fisiche, persone in condizione di estrema povertà, senza fissa dimora, affetti da dipendenze patologiche.

Avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci, l’Associazione Volontari Caritas Diocesana Nola intende realizzare azioni a favore dei soggetti in condizioni di estremo disagio quali:

• Realizzare attività di assistenza sociale;

• Offrire sostegno gratuito ad azioni di tutela di diritti civili;

• Organizzazione di sportelli informativi e centri di servizio per offrire assistenza gratuita e mirata;

• Azioni di tutela e prevenzione del fenomeno dell’usura attraverso attività quali l’informazione, la formazione di una coscienza civica e l’attivazione di servizi di assistenza;

• Organizzare, anche con il sostegno della Caritas, mense e servizi per soggetti in stato di bisogno.